Le 9 spiagge più belle della Calabria da visitare in inverno

Le 9 spiagge più belle della Calabria da visitare in inverno

La Calabria è una regione che offre paesaggi mozzafiato e un mare cristallino in ogni stagione dell’anno. Anche in inverno, infatti, è possibile godersi il fascino delle sue spiagge, che regalano scenari suggestivi e atmosfere magiche. Che siate alla ricerca di relax, di avventura o di cultura, in Calabria troverete la spiaggia che fa per voi. In questo post vi presentiamo le 9 spiagge più belle della Calabria da visitare in inverno, tra le quali potrete scegliere la vostra meta ideale.

1. Grotticelle, Capo Vaticano (VV)

Una delle spiagge più famose e apprezzate della Calabria è quella di Grotticelle, situata nel promontorio di Capo Vaticano, sulla costa tirrenica. Si tratta di tre baie di sabbia bianca e fine, circondate da rocce granitiche e da una rigogliosa macchia mediterranea. Il mare è di un azzurro intenso, con sfumature turchesi e verdi, e ospita una ricca fauna marina, ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. In inverno, Grotticelle offre uno spettacolo unico, con i suoi colori contrastanti e i suoi profumi speziati. È il luogo perfetto per chi vuole immergersi nella natura e ammirare il tramonto sulle isole Eolie.

2. Chianalea di Scilla, Scilla (RC)

Chianalea di Scilla è un borgo marinaro che si affaccia sullo Stretto di Messina, sulla costa tirrenica. È considerato uno dei borghi più belli d’Italia, grazie al suo fascino antico e alla sua atmosfera romantica. Le case colorate del borgo sorgono direttamente sulle rocce e sono bagnate dal mare, creando un effetto scenografico che gli ha valso il soprannome di “Piccola Venezia”. La spiaggia di Chianalea è piccola ma accogliente, con una sabbia grigia e un mare limpido. In inverno, è possibile passeggiare lungo il lungomare, visitare il Castello dei Ruffo, che domina il borgo dall’alto, e gustare il pesce fresco nei ristoranti tipici.

3. Spiaggia Paradiso del sub, Zambrone (VV)

La spiaggia Paradiso del sub è una perla nascosta della costa tirrenica, situata nel comune di Zambrone, vicino a Tropea. Si tratta di una caletta di sabbia dorata, incastonata tra due scogliere, che si raggiunge attraverso un sentiero panoramico. Il mare è di una trasparenza incredibile, con fondali rocciosi e sabbiosi, che ospitano una varietà di pesci e coralli. La spiaggia Paradiso del sub è un vero paradiso per i subacquei, ma anche per chi vuole rilassarsi e godersi il silenzio e la bellezza di questo angolo di Calabria. In inverno, la spiaggia è ancora più suggestiva, con i suoi colori vivaci e la sua luce particolare.

4. Spiaggia Michelino, Parghelia (VV)

La spiaggia Michelino è una delle spiagge più belle della Calabria, situata nel comune di Parghelia, a pochi chilometri da Tropea. Si tratta di una spiaggia libera, raggiungibile tramite una scalinata di legno, che si apre in una baia di sabbia bianca e fine, circondata da una vegetazione lussureggiante. Il mare è di un blu intenso, con riflessi verde smeraldo, e offre un fondale sabbioso e poco profondo, ideale per i bambini e per chi vuole fare il bagno in tutta sicurezza. In inverno, la spiaggia Michelino è un’oasi di pace e tranquillità, dove poter ammirare la natura incontaminata e respirare l’aria salmastra.

5. Spiaggia di Riaci, Ricadi (VV)

La spiaggia di Riaci è una delle spiagge più suggestive della Calabria, situata nel comune di Ricadi, sulla costa tirrenica. Si tratta di una spiaggia ampia e lunga, che alterna tratti di sabbia a tratti di ciottoli, e che è delimitata da due promontori rocciosi. Il mare è di un colore verde acqua, con sfumature azzurre e viola, e presenta un fondale vario e ricco di vita. La spiaggia di Riaci è famosa per la presenza di una grotta marina, chiamata “Grotta dell’amore”, che si può visitare in barca o a nuoto. In inverno, la spiaggia di Riaci è un luogo incantevole, dove poter fare lunghe passeggiate e godersi il panorama mozzafiato.

6. Spiaggia di Caminia, Stalettì (CZ)

La spiaggia di Caminia è una delle spiagge più belle della Calabria ionica, situata nel comune di Stalettì, nella provincia di Catanzaro. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine e chiara, contornata da una scogliera calcarea, che forma delle suggestive grotte e anfratti. Il mare è di un azzurro cristallino, con fondali sabbiosi e rocciosi, che offrono uno spettacolo di colori e di forme. La spiaggia di Caminia è un luogo ideale per chi ama il relax, ma anche per chi cerca divertimento e sport. In inverno, la spiaggia di Caminia è un posto tranquillo e rilassante, dove poter ammirare la natura e il cielo stellato.

7. Spiaggia di Isola Capo Rizzuto, Isola di Capo Rizzuto (KR)

La spiaggia di Isola Capo Rizzuto è una delle spiagge più famose e frequentate della Calabria ionica, situata nel comune omonimo, nella provincia di Crotone. Si tratta di una spiaggia di sabbia rossa e fine, che si estende per diversi chilometri, e che è bagnata da un mare limpido e pulito, che fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. La spiaggia di Isola Capo Rizzuto è un luogo perfetto per chi ama il mare e la natura, ma anche per chi vuole scoprire la storia e la cultura di questa zona. Infatti, a poca distanza dalla spiaggia, si possono visitare il Castello Aragonese, il Santuario della Madonna Greca e il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna. In inverno, la spiaggia di Isola Capo Rizzuto è un luogo tranquillo e suggestivo, dove poter godere della bellezza del paesaggio e del clima mite.

8. Spiaggia di Praia a Mare, Praia a Mare (CS)

La spiaggia di Praia a Mare è una delle spiagge più belle della Calabria tirrenica, situata nel comune omonimo, nella provincia di Cosenza. Si tratta di una spiaggia di sabbia grigia e grossa, che si affaccia su un mare azzurro e trasparente, che offre un fondale sabbioso e profondo. La spiaggia di Praia a Mare è nota per la presenza di un’isola, chiamata Dino, che si trova a poche centinaia di metri dalla costa, e che è raggiungibile in barca o a nuoto. L’isola è caratterizzata da una vegetazione mediterranea e da numerose grotte marine, che si possono esplorare in barca o in canoa. La spiaggia di Praia a Mare è un luogo ideale per chi cerca divertimento e avventura, ma anche per chi vuole rilassarsi e godersi il panorama. In inverno, la spiaggia di Praia a Mare è un luogo calmo e piacevole, dove poter fare delle escursioni sull’isola e ammirare il tramonto sul mare.

9. Spiaggia di Soverato, Soverato (CZ)

La spiaggia di Soverato è una delle spiagge più rinomate e frequentate della Calabria ionica, situata nel comune omonimo, nella provincia di Catanzaro. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca e fine, che si estende per circa 4 chilometri, e che è lambita da un mare limpido e calmo, che offre un fondale sabbioso e poco profondo. La spiaggia di Soverato è conosciuta come la “Perla dello Ionio”, per la sua bellezza e per la sua vivacità. Infatti, lungo il lungomare, si trovano numerosi locali, ristoranti, negozi e attrazioni, che rendono la spiaggia di Soverato una meta ideale per chi ama la vita notturna e il divertimento. In inverno, la spiaggia di Soverato è un luogo tranquillo e accogliente, dove poter fare delle passeggiate e respirare l’aria marina.

One thought on “Le 9 spiagge più belle della Calabria da visitare in inverno

Comments are closed.