Cosa vedere in Calabria: 10 cose imperdibili tra natura, storia e cultura

Cosa vedere in Calabria: 10 cose imperdibili tra natura, storia e cultura

La Calabria è una regione che offre una varietà incredibile di paesaggi, culture, tradizioni e sapori.

Dal mare cristallino alle montagne selvagge, dai borghi antichi alle città moderne, dalla storia millenaria alla vita contemporanea, la Calabria ha qualcosa da offrire a tutti i gusti e a tutte le esigenze. In questo articolo vi proponiamo 10 cose da vedere in Calabria, tra natura, storia e cultura, che vi faranno innamorare di questa terra meravigliosa.

1. Ammirare i Bronzi di Riace a Reggio Calabria

I Bronzi di Riace sono due statue in bronzo di epoca greca, raffiguranti due guerrieri nudi, che sono considerate tra i capolavori dell’arte antica. Furono ritrovate nel 1972 sul fondale marino al largo di Riace, in provincia di Reggio Calabria, e da allora sono esposte nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Le statue sono alte circa due metri e pesano circa 160 kg ciascuna. Rappresentano il modello ideale di bellezza maschile, con una perfezione anatomica e un’espressione di forza e nobiltà. Ammirare i Bronzi di Riace è un’esperienza unica, che vi farà sentire parte della storia e della cultura della Magna Grecia.

2. Il Parco Nazionale della Sila

Un paradiso per gli amanti della natura, dove potrete ammirare boschi secolari, laghi, fiumi e montagne. Il parco è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ospita una ricca biodiversità. Potrete fare escursioni, sport invernali, rafting, mountain bike e molto altro.

3. Tropea e Pizzo Calabro

Due perle della costa tirrenica, famose per le loro spiagge bianche e il mare cristallino. Tropea è nota anche per il suo centro storico, dominato dal Santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge su uno scoglio. Pizzo Calabro è invece celebre per il suo gelato al tartufo e per il Castello Murat, dove fu fucilato Gioacchino Murat, cognato di Napoleone.

4. Stilo e la Cattolica

Un borgo medievale e una chiesetta bizantina, che testimoniano la presenza di diverse culture in Calabria. Stilo è un paese arroccato su una collina, che conserva un bel centro storico con palazzi nobiliari e chiese. La Cattolica è una piccola chiesa a pianta quadrata, decorata con affreschi e mosaici, che risale al IX secolo.

5. Capo Vaticano e Ricadi

una delle zone più suggestive della Calabria, dove il mare assume sfumature incredibili, dal blu al verde al turchese. Capo Vaticano è una scogliera di granito bianco, che offre panorami mozzafiato sulle isole Eolie e sullo stretto di Messina. Ricadi è una località balneare, che comprende diverse spiagge e calette, tra cui la famosa Grotticelle.

6. Amantea

una cittadina sul mare, che unisce il fascino di un borgo antico a quello di una moderna località turistica. Amantea ha un centro storico ricco di monumenti, come il Castello, la Chiesa di San Bernardino e il Convento dei Minimi. La parte nuova, invece, offre una lunga spiaggia, un porto, una passeggiata e numerosi locali e ristoranti.

7. Parco Archeologico di Scolacium, Roccelletta di Borgia e Soverato

un’area archeologica, una località marina e una cittadina sul golfo di Squillace, che rappresentano tre aspetti diversi della Calabria. Il Parco Archeologico di Scolacium è un sito che conserva i resti di una città greca, poi romana e bizantina, con un teatro, un anfiteatro, un foro e una basilica. Roccelletta di Borgia è una frazione di Borgia, che si affaccia sul mare e offre una spiaggia di sabbia e ciottoli. Soverato è una delle mete più rinomate della Calabria, grazie al suo mare limpido, alla sua vita notturna e ai suoi eventi culturali.

8. Reggio Calabria

La città più grande e importante della Calabria, che vanta una storia millenaria e un patrimonio artistico e culturale di grande valore. Reggio Calabria è famosa per il suo Lungomare, definito da Gabriele D’Annunzio \”il più bel chilometro d’Italia\”, da cui si gode una vista spettacolare sullo stretto di Messina e sull’Etna. Ma la città ha molto altro da offrire, come il Museo Archeologico Nazionale, che ospita i celebri Bronzi di Riace, due statue greche del V secolo a.C., il Duomo, il Castello Aragonese, il Teatro Cilea e i vari palazzi e chiese del centro storico.

9. Gerace

uno dei borghi più belli d’Italia, situato su una collina che domina la piana di Locri. Gerace ha un aspetto medievale, con le sue mura, i suoi portali, i suoi vicoli e le sue case in pietra. Il monumento più importante è la Cattedrale, la più grande chiesa della Calabria, che risale al XI secolo e ha uno stile romanico-bizantino. Da visitare anche il Castello Normanno, il Palazzo del Vescovo, il Museo Diocesano e le numerose chiese e cappelle sparse per il borgo.

10. Pentedattilo

un antico borgo abbandonato, che si trova su una montagna a forma di mano, da cui deriva il suo nome (dal greco penta daktylos, cinque dita). Pentedattilo fu fondato nel 640 a.C. dai coloni greci e fu abitato fino al 1960, quando fu colpito da un terremoto. Oggi il borgo è un museo a cielo aperto, che conserva le tracce della sua storia e delle sue leggende, tra cui quella della \”notte dei sette fratelli\”, una sanguinosa faida tra due famiglie nobiliari. Pentedattilo è anche sede di un festival internazionale di cortometraggi, che si svolge ogni anno ad agosto.